giovedì 28 febbraio 2008

Incontro pubblico sui rifiuti

L’interrogazione del Consigliere Regionale Enrico Lucani, nonché quella del Senatore Salvatore Bonadonna, riaprono il dibattito politico sulla scandalosa vicenda dei rifiuti nel nostro territorio, ma soprattutto su quello regionale, la quale Regione Lazio in tema di raccolta differenziata è lungamente al di sotto della tanto vituperata Campania oggi nell’occhio del ciclone dato il fallimento, anche li, dei carrozzoni clientelari definiti Consorzi, sperando che il loro coraggio nel prendere penna e carta e scrivere non costituisca motivo per la loro emarginazione.
Difatti non si riesce a capire come la Regione Lazio, e per essa il Sig. Marrazzo possa nominare un sub-commissario per la raccolta differenziata da effettuarsi dal Consorzio Gaia, sicuramente ben pagato, il quale, va affermando con interviste altisonanti a tutta pagina che la stessa non avrebbe sicuramente dei costi inferiori.
Permettendomi di fare un suggerimento a questo signore, se vuole, gli si potrebbe dare l’indirizzo dello “stracciarolo” che passa dalle nostre parti in modo da fargli spiegare come si può vendere il ferro vecchio, il rame e altri materiali riciclabili, recuperando risorse importanti e procedere di conseguenza alla riduzione della TA. R.S.U., la quale, in soli tre anni nei nostri territori viene quasi triplicata per la bella faccia di chi ha speculato e vuole continuare a farlo impunemente.
Ma la domanda politica più pertinente che mi viene spontanea è la seguente: cosa aspettano le forze politiche più sensibili a chiedere la revoca di tale incarico frutto della più bieca lottizzazione politica, ridando ai Comuni la propria capacità e autonomia di gestire direttamente tale particolare materia, ed evitando che tali affermazioni pubbliche siano interpretate come una direttiva regionale?
Insomma, il nuovo che avanza prima che trovi la sua affermazione, gia’ risulta essere
di un vecchiume che non ha precedenti.
Su questi temi, il 06.03.2008, alle ore 18,30, presso l’aula consiliare del Comune di San Cesareo, alla presenza del Senatore Salvatore Bonadonna e del Consigliere Regionale Enrico Lucani, il C.L.A.R.A. torna ad indire un incontro pubblico, ove tutti i cittadini, le forze politiche e sociali sono invitati a partecipare.
Antonio Pisa
(passato alla Notizia, giornale locale, per la sua pubblicazione)
Li 25.02.2008

Nessun commento: