sabato 18 ottobre 2008

RSU. PERCHE' NON SI PARLA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Non era questo l'epilogo che volevamo.

Le nostre battaglie riguardo all'aumento della TARSU, erano finalizzate non solo ad evitare un ulteriore aggravio sulle famiglie, ma ad una razionalizzazione delle spese attraverso la raccolta differenziata.

L'Amministrazione Comunale, ha inteso neutralizzare la mobilitazione dell'associazione CLARA con il classico contentino che assomiglia tanto al gioco delle tre carte: non gravare gli aumenti sui cittadini accollando al Comune i costi in eccesso.

Riultato: tariffe ferme all'anno scorso attraverso il meccanismo di attingere alle risorse dell' avanzo di amministrazione, cioè sempre con i soldi dei cittadini che avrebbero potuto essere utilizzati nel miglioramento dei servizi.

Ora vogliamo capire: è questa una misura temporanea, adottata in attesa di istituire il servizio di raccolta differenziata da noi auspicato, o è solo un diversivo per evitare la ripresa della protesta popolare contro gli aumenti imposti dal Consorzio GAIA?

Ad oggi, quello che dobbiamo constatare, è che di fronte alla marea di firme raccolte dall' Associazione CLARA,

nè l'ex sindaco Pera, nè l'attuale Panzironi, si sono sentiti in dovere di ascoltare le proposte avanzate.

Sinistra Democratica, che ha aderito all'Associazione, al di là di semplici strumentalizzazioni politiche, chiede all' Amministrazione senso di responsabilità, facendo chiarezza sulle tappe per arrivare all'istituzione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che, ribadiamo, applicata con i giusti criteri, porterebbe gradualmente a limitare i costi del servizio per i cittadini e per il Comune stesso, come esperienze ormai collaudate hanno dimostrato.

Siamo pronti ad un confronto con l'amministrazione nell'interesse dei cittadini per arrivare in tempi rapidi ad una soluzione definitiva sulla questione dei costi della TARSU, avanzando proposte ben precise, e mettendo a disposizione dell'amministrazione le esperienze e le consulenze di altri comuni, che già da anni, con successo, hanno istituito la raccolta differenziata con enormi vantaggi economici per le tasche dei cittadini e degli enti comunali promotori.

Auspichiamo un Comune all'avanguardia nel campo, e per questo siamo pronti a mobilitare nuovamente i cittadini per raggiungere lo scopo.

 Sinistra Democraticacircolo di San Cesareo   

Nessun commento: